Visione

Alba Bio si evidenzia principalmente per la sua elevata capacità produttiva, mantenendo costante la qualità. I continui investimenti in innovazione tecnologica e varietale, consentono ai soci di avvalersi delle più avanzate soluzioni produttive, finalizzate al miglioramento del reddito aziendale.

L’obiettivo di Alba Bio è quello di ottenere una produzione di frutta e verdura BIO di eccellente qualità, rispettando la natura, capace di soddisfare le aspettative dei consumatori più esigenti, a livello europeo e internazionale.

“Crediamo nella crescita del nostro gruppo di produttori. Stiamo, a tal proposito, investendo nella strutturazione di nuovi impianti di produzione.”

La chiave per lo sviluppo di questo progetto comune passa dal processo di complementarietà tra la parte amministrativa – gestionale (programmazione e commercializzazione) e le aziende di produzione (la spina dorsale dell’OP). Tutto, sostenendo l’ambiente con impiego di lasciare un mondo pulito alle generazioni future. 

La cooperativa

 

2002

a Marina di Ragusa (RG), dall’unione di tre produttori agricoli famigliari che hanno messo insieme le proprie risorse e le proprie forze, nasce la Cooperativa Alba Bio.

Le coltivazioni sono situate nel Sud-Est della Sicilia, sulla fascia costiera ragusana, in una posizione molto favorevole dal punto di vista pedoclimatico per le coltivazioni in regime di agricoltura biologica.

2016

la cooperativa si trasforma in una O.P. “Organizzazione di Produttori”, radunando al suo interno 25 produttori che grazie a circa 150 ettari fra produzioni in serra e in pieno campo, conferisco il proprio prodotto, biologico, direttamente a quest’ultima che lo confeziona e commercializza.

2020

continuando la crescita Alba bio unisce 34 produttori locali, con 200 ettari dei terreni di coltivazione e una produzione annuale di 15mln kg di prodotti bio salutari venduti in tutta Italia e Europa.